Assistenza in gravidanza

GRAVIDANZA

Assistenza in gravidanza

L’ostetrica è una professionista sanitaria abilitata a seguire la gravidanza fisiologica (quindi a basso rischio) con visite periodiche a cadenza mensile secondo il D.M. 14-09-1994, n. 740.

Ciò  che differenzia dal percorso classico conosciuto è la centralità della donna/coppia, del bambino in un’ottica circolare di presa in carico dei bisogni, delle risorse, competenze, delle loro storie per poter cucire su misura il percorso migliore.

La valutazione dinamica della salute materno-fetale e del rischio ostetrico viene proposta in continuità assistenziale e tiene conto dei bisogni della donna/coppia e in collaborazione con altre figure professionali.

È utile se:

  • Desideri vivere la gravidanza in maniera serena e naturale
  • Desideri il coinvolgimento del partner
  • Hai ansie, timori e dubbi che non trovano risoluzione nelle classiche visite di routine
  • Vuoi sentirti accolta nella libertà di scelta
  • Desideri prepararti ad una nascita positiva
  • Hai un precedente vissuto di nascita non positivo
  • Desideri essere seguita solo dall’ostetrica
  • Desideri un percorso ostetrico integrato con altri professionisti nei percorsi VBAC (vagina birth after cesarean section)
  • Desideri che la stessa ostetrica ti segua in gravidanza, parto e post parto

Come e dove:

  • Le visite si effettuano con cadenza mensile nel I° e II° trimestre e ogni 3 settimane nel III° trimestre.
  • Saranno eseguite a domicilio della donna/coppia o in luogo da definirsi.

Dicono di me

Valentina, mamma di Lia nata a dicembre 2020

“Abbiamo conosciuto Martina poco dopo aver scoperto di essere incinti. Siamo stati guidati nella fisiologia e nei momenti di stress, matrimonio e impegni vari. C’è un grande potere nei suoi abbracci, un farti sentire accolta e non giudicata. Lia ogni volta che sentiva la sua voce partiva con un ballo. Un semplice come stai che diventa importante quando lo ricevi, come se potessi aprire il rubinetto dello sfogo. Quello stesso sfogo che mi aveva fatto andare in crisi nera quando non arrivava il parto, mi diceva di chiamare le onde, di radicarmi a terra e le onde sono arrivate”.

Pietro, nato a febbraio 2021 e mamma Paola

“Ciao piccoletto”: parole cariche di emozione ed entusiasmo ad accompagnare un tocco fermo e al tempo stesso delicato. Eccolo il mio primo ricordo di Martina. Il nostro primo con-tatto, mediato da mamma, quando ancora non ero lungo che una spanna e navigavo beato dentro al pancione. Ho capito subito di essermi imbattuto in una di quelle anime belle, tanto rare da incontrare oggigiorno. Solo più tardi, durante gli appuntamenti del sabato al corso preparto (così preziosi per i miei genitori), avrei imparato a riconoscerne la voce. Solo più tardi, quando una sera di febbraio in un luogo e in un tempo sacri sono venuto alla luce, avrei scoperto i suoi occhioni penetranti. Solo più tardi, in occasione degli innumerevoli incontri a casa dopo la mia nascita (nel corso dei quali ha amorevolmente curato le ferite nel corpo e nel cuore di mamma e insegnato a papà a prendersi cura di me), avrei appreso a distinguerne il profumo. Solo più tardi! Ma già da quei primissimi istanti insieme avevo intuito tutta la bellezza racchiusa in questa donna, che definire ostetrica è riduttivo. Sono tanto grato all’universo per aver messo cicogna Martina sul cammino della mia mamma e del mio papà”.

Quanto costa

1 visita 70 euro + eventuale sovrapprezzo per distanze superiori a 40 km da Matera.

Modalità di pagamento  (con ricevuta sanitaria detraibile): Contanti – Bonifico Bancario – Paypal

Se desideri maggiori informazioni o vuoi fissare un appuntamento

scrivimi o chiamami

ostetricamartina@chiavidicasa.com

Whatsapp 3393804392